Stabile in Corso San Gottardo Chiasso (CH)
Massimiliano Dell’Olivo
Il progetto di riqualificazione urbanistica di questo lotto di terreno in Corso San Gottardo a Chiasso (CH) nasce insieme ad una serie di progetti per la JB project management di Pedrinate (CH).
Il sito è caratterizzato dalla presenza di un edificio di testa nella cortina edilizia urbana e da alcuni locali di servizio posti nella parte nord del cortile retrostante.
Il progetto prevede la ristrutturazione dello stabile maggiore ed il restauro della facciata verso la pubblica via, mentre intende demolire le pertinenze e realizzare una nuova lama abitativa all’interno del cortile interno.
Il piano terra dell’edificio storico ha funzione commerciale, mentre i piani superiori sono occupati da residenze ed uffici.
Il nuovo edificio di sei piani è pensato per ospitare alloggi per persone con difficoltà motorie e/o persone anziane. La grande lama è scandita in facciata dai balconi e dai brise soleil in legno, i parapetti in vetro e gli sbalzi in calcestruzzo nero contribuiscono sensibilmente alla smaterializzazione del volume.
Chiaro omaggio al razionalismo di Luigi Moretti il progetto cerca legami con il mondo Ticinese ma protende lo sguardo alla vicina Milano.
Vista da sud-est
Il cortile interno
Vista da sud-est
Schizzo di progetto
Lascia un commento